ALFREDO ESPINOZA - A Parigi 30 anni dopo
 
 
Dischi
 
Menu' Dischi
 

ALFREDO ESPINOZA
A Parigi 30 anni dopo


 


di Duccio Castelli








Una registrazione dal vivo del 2000, purtroppo di non perfetta qualita', di una session tra musicisti di vari paesi, che ha significato soprattutto la rentrée del sassofonista cileno Alfredo Espinoza, protagonista in Francia (vedi) trent'anni prima di un momento artisticamente importante ed entusiasmante.
Espinoza era stato a lungo fuori dalle scene a causa di problemi psichici e per dieci anni nulla si era saputo più di lui, finche' era stato "riscoperto" a Valparaiso,in una povera casa, da due suoi amici jazzisti, l'italiano Duccio Castelli e Marcelo De Castro, che ne avevano riorganizzato il ritorno sulle scene.
A Parigi il ricordo del "chilien du saxophone" tra gli appassionati era ancora vivo e vari giovani altosassofonisti avevano in quegli anni tratto ispirazione per il loro stile dalle sue registrazioni di inizio anni '70, nonché dalle precedenti con la ormai leggendaria Portena Jazz Band.
La session ci mostra un Espinoza in piena forma nonostante gli anni di inattivita' e che svetta come sempre con assolo sorprendenti.
Da rilevare la partecipazione del giovane pianista italiano Rossano Sportiello, che da vari anni e' uno degli artisti piu' interessanti sulla scena internazionale.



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 


 


 
   
  scrivi a info@corradobarbieri.com